Rispondi 
La gestione di un corso d'acqua
24-09-2010, 11:25 AM
Messaggio: #6
RE: La gestione di un corso d'acqua
ciao Giovanni, chi se non te poteva smuovere un po questo bel forum, con un argomento interessantissimo?

intanto invito tuti quelli che interverranno a mantenere la discussione su un livello civile, anche perchè nessuno di noi ha la verità in tasca.

detto questo credo che ognuno di noi abbia obbiettivi un po diversi, o molto diversi, comunque senz'altro tutti siamo pescatori e ci piace andare a pescare i pesci; questo comporta il dover accettare che noi interagiamo con un ecosistema, o meglio gli rompiamo proprio le tasche!
Quindi il ragionamento di partenza è sempre e sempre sarà il fiume il suo ecosistema e il suo auto-sostentamento, e quest'ultimo ha la sua massima espressione se noi pescatori lasciamo la canna a casa e guardiamo le trote bollare senza che esse vengano disturbate.

rispondendo alla domanda specifica di Giovanni, personalmente cerco sempre trote ruspanti al costo di cappotti, taglie piccole e posti infrascati, rispetto a scelte di posti con facile accesso (magari carrabile)e numerose catture di taglia. Tuttavia non ci vedo niente di male se in determinate acque di minor pregio, magari dei tratti transitori di un fiume fra la zona salmonicola e ciprinicola, vengono gestiti con pronta pesca, specificamente per saziare la brama di catturare, però questi tratti a mio avviso devono essere a prelievo, per far si che il pronta pesca venga eliminato dal fiume nel arco di pochi mesi, così che non possa gravare troppo sulle altre specie, tutto ciò a patto che l'informazione che passa sia vera! nel senso che il pescatore che va nella zona deve essere cosciente che sta per andare a pescare le puccini.
Ritengo inoltre che tali zone dovrebbero far parte in minima percentuale (intermini di km di fiume) di un progetto più ampio magari di bacino o piccolo bacino dove la finalità principale è l'andare a pescare le trote ruspanti con tutti i limiti che ciò comporta.

questo è il mio pensiero.....vi prego un po di pietà non mi linciate

saluti marco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: La gestione di un corso d'acqua - SALVAFLY - 24-09-2010 11:25 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)