Rispondi 
Pescata in prov. di Prato...
30-04-2010, 01:45 PM
Messaggio: #5
RE: Pescata in prov. di Prato...
(30-04-2010 12:18 PM)Moscardazia Ha scritto:  Ciao Paolo, ti rispondo per punti...

1) no! in reatà c'è discrepanza sulle varie carte rispetto a questo punto ma ti posso dare per certo che il Bisenzio nasce dalla confluenza frà il Torrente Trogola ed il Rio Canvella (oggi poco più di un fossetto) sito in zona Ars valle poco sotto il ponte per l'abitato di Dagnana.

2) il Trogola è solo No-Kill , a monte sia lo stesso che gli affluenti sono zone di rispetto chiuse alla pesca.

3) Si, trovi la birreria-paninoteca "red lion" sulla dx risalendo la vallata prima dell'abitato di Mercatale di Vernio

4) hai ragione la tabellatura lascia a desiderare, ti posso anticipare che la provincia stà provvedendo ad aggiornarla (le tabelle sono già state ordinate ) e speriamo al più presto di rendere chiaro questo aspetto fondamentale.
la delimitazione delle acque in cat. D la svolge la rimessa del Carigiola, quindi dal Carigiola (compreso) a monte sono tutte acque a salmonidi a valle a ciprinidi, l'unica ars al di fuori delle "nostre sul Trogola la trovi in Bisenzio subito sopra l'abitato di Mercatale, direzione Luicciana, dopo aver tenuto la sx al primo bivio trovi sempre sulla sx una strada che porta ad alcune fabbriche e quindi al fiume.
Il tratto in questione è stato mantenuto regolamentato diversamente per permetterci di poter operare più agevolmente con un progetto che è tuttora in corso di "pesca itinerante per portatori di handicapp" si tratta di circa 500 mt dalla pescaia detta "della Colonica" a monte fino in prossimità di alcune case in sponda dx.
Per accedervi è necessarrio dotarsi di un permesso gratuito reperibile al circolo arci di mercatale.
Tutto il resto secondo la L.R. 7/05

5) si lo frequento, è un bel posto con una discreta popolazione ittica frutto dei polmoni (ars no-kill) a monte che francamente frequento più assiduamente.

Ciao !

Marco

Grazie mille...
Comunque dal lago verde a scendere e' comunque Bisenzio...
Se non ho capito male, dalla rimessa del Carigiola a monte, il Bisenzio e' a salmonidi (ma gia' li ci sono delle tabelle no-kill e percio' non sarebbero valide, mi par di capire), mentre a valle e' a ciprinidi ma subito sotto la Carigiola, anche li ci sono delle tabelle no-kill e siamo ancora un po' piu' in alto di Mercatale...Insomma credo che alcune tabelle, attualmente in atto non siano valide...
Io ho pescato, praticamente da 5/600 a valle del Carigiola risalendo fino al lago verde...penso di essere stato nel giusto e poi li c'erano diversi pescatori che pescavano tranquillamente a spinning portando via le trote, percio' non credo sia stato valido il no-kill...

Grazie ancora...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Pescata in prov. di Prato... - paolo gallerini - 30-04-2010 01:45 PM
RE: Pescata in prov. di Prato... - achab - 23-08-2010, 06:49 PM
RE: Pescata in prov. di Prato... - achab - 25-08-2010, 12:44 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)