Rispondi 
semina avannotti fario
05-05-2010, 12:43 PM
Messaggio: #16
RE: semina avannotti fario
Il fatto è che se un te le fanno buttare, alla fin fine spariscono anche i fenomeni, ed è proprio questo che mi auguro. Angel

Comunque, hai ragione: sono stato a pesca 4/5 volte dall'inizio della stagione, e ne ho prese proprio pochine e piccoline, il più delle volte sono stato fermo ad aspettare la schiusa e l'attività, e proprio martedì scorso ho visto involarsi i primi Echdyonuridae.

Ciao
Lorenzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2010, 12:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 01:36 PM da paolo gallerini.)
Messaggio: #17
RE: semina avannotti fario
[quote='Lorenzo_Mangini' pid='1859' dateline='1273056223']
Il fatto è che se un te le fanno buttare, alla fin fine spariscono anche i fenomeni, ed è proprio questo che mi auguro. Angel

D'accordissimo, anche se i fenomeni ormai durano da piu' 40 anni e per pescare non aspettano certo che via via vengano immesse trote nuove (avannotti ecc...). L'augurio di lanciarle, era piu' che altro per fare un favore ai comuni mortali Angel
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2010, 05:11 PM
Messaggio: #18
RE: semina avannotti fario
sinceramente nutrivo un po di nostalgia per questo tipo di conversazioni, e anche per questo tipo di interlocutore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2010, 09:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 09:21 AM da paolo gallerini.)
Messaggio: #19
RE: semina avannotti fario
(05-05-2010 05:11 PM)
SALVAFLY Ha scritto:  
sinceramente nutrivo un po di nostalgia per questo tipo di conversazioni, e anche per questo tipo di interlocutore.

Idem...sopratutto per le non risposte ricevute dall'altro interlocutore...e dalle "sue" trote e lucci... Angel
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2010, 09:45 AM
Messaggio: #20
RE: semina avannotti fario
allora sei te! ..... lo ammetti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2010, 11:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 01:15 PM da paolo gallerini.)
Messaggio: #21
RE: semina avannotti fario
(06-05-2010 09:45 AM)SALVAFLY Ha scritto:  allora sei te! ..... lo ammetti!

Purtroppo per te no...ma conosco vita morte (dei pesci...) e miracoli di tanti e tanti...
Comunque il mio intervento iniziale era per parlare di certe problatiche e non certo per fare polemica (anche se ho detto apertamente quello che penso...), senza poi costringervi a dare la caccia alle streghe...Comunque a disposizione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2010, 06:34 PM
Messaggio: #22
RE: semina avannotti fario
bene, allora ritorno volentieri alla problematica, con la premessa che sia una discussione costruttiva, anche accesa ma costruttiva.
quali risposte cerchi in particolar modo? ... renditi conto che sei in un forum di pescatori a mosca convinti più o meno nel catch and release, quindi se ne tieni conto e cerchi un dialogo, troverai un dialogo ( siamo teorici, il dialogo è la cosa che meglio ci riesce Tongue)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2010, 09:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2010 09:32 AM da paolo gallerini.)
Messaggio: #23
RE: semina avannotti fario
(06-05-2010 06:34 PM)SALVAFLY Ha scritto:  bene, allora ritorno volentieri alla problematica, con la premessa che sia una discussione costruttiva, anche accesa ma costruttiva.
quali risposte cerchi in particolar modo? ... renditi conto che sei in un forum di pescatori a mosca convinti più o meno nel catch and release, quindi se ne tieni conto e cerchi un dialogo, troverai un dialogo ( siamo teorici, il dialogo è la cosa che meglio ci riesce Tongue)

Per risposte intendevo quelle relative a qualche discussione precedente...e a qualche affermazione alla quale non hai risposto (catture, foto, semine, tecniche ecc...) tutto qui ma chi vuole intendere intenda...
Il fatto di essere, da molti, considerati teorici, non l'ho certo inventato io...WinkBig Grin c'est la vie...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2010, 09:35 AM
Messaggio: #24
RE: semina avannotti fario
per quanto riguarda le catture credo che l'amministrazione assieme all'ittiologo valutati gli ultimi anni di criticità idriche dei nostri torrenti abbiano reputato insostenibili i vecchi sei capi giornalieri trattenibili, a mio avviso giustamente, anche in virtù del fatto che oggi l'azione di pesca debba essere considerata attività alieutica e non per procacciarsi cibo.

per le semine, per quanto riguarda il materiale adulto pronta pesca, certo non è una soluzione concordo pienamente con te, tuttavia ritengo una politica giusta, che fa da valvola di sfogo all'apertura e per i mesi subito successivi, e comunque ho visto che anche te e altri non disdegnate, quindi essendo consapevoli che si tratta di pronta pesca e senza venderlo a destra e sinistra per chi sa quale miracolo riproduttivo perchè no.
sulla semina di avannotti purtroppo ci sono impedimenti burocratici, quali sir-sic, parchi fluviali che contrastano con l'attività di semina degli avannotti, e qui concordo con te che bisogna trovare una soluzione. In questo ambito concordo che la provincia doveva un po bilanciare le cose, invece sembra che chiunque abbia avanzato imposizioni di tutela da un dito abia preso tutto il braccio, non tenendo assolutamente conto dell'attività di pesca dilettantistica, riporto nuovamente a esempio il bacino del chianti, mi devono spiegare perchè se in un fosso c'è sta benedetta salamandrina perchè bisogna vietare la semina su tutto il bacino di valle. E qui credo che le associazioni (chi ha interesse) dovrebbero dimostrarsi univoche e non contrastanti.

per le foto? quali foto? ti prego di rinfrescarmi, perchè non ricordo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2010, 10:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2010 09:49 AM da paolo gallerini.)
Messaggio: #25
RE: semina avannotti fario
(07-05-2010 09:35 AM)SALVAFLY Ha scritto:  per quanto riguarda le catture credo che l'amministrazione assieme all'ittiologo valutati gli ultimi anni di criticità idriche dei nostri torrenti abbiano reputato insostenibili i vecchi sei capi giornalieri trattenibili, a mio avviso giustamente, anche in virtù del fatto che oggi l'azione di pesca debba essere considerata attività alieutica e non per procacciarsi cibo.

per le semine, per quanto riguarda il materiale adulto pronta pesca, certo non è una soluzione concordo pienamente con te, tuttavia ritengo una politica giusta, che fa da valvola di sfogo all'apertura e per i mesi subito successivi, e comunque ho visto che anche te e altri non disdegnate, quindi essendo consapevoli che si tratta di pronta pesca e senza venderlo a destra e sinistra per chi sa quale miracolo riproduttivo perchè no.
sulla semina di avannotti purtroppo ci sono impedimenti burocratici, quali sir-sic, parchi fluviali che contrastano con l'attività di semina degli avannotti, e qui concordo con te che bisogna trovare una soluzione. In questo ambito concordo che la provincia doveva un po bilanciare le cose, invece sembra che chiunque abbia avanzato imposizioni di tutela da un dito abia preso tutto il braccio, non tenendo assolutamente conto dell'attività di pesca dilettantistica, riporto nuovamente a esempio il bacino del chianti, mi devono spiegare perchè se in un fosso c'è sta benedetta salamandrina perchè bisogna vietare la semina su tutto il bacino di valle. E qui credo che le associazioni (chi ha interesse) dovrebbero dimostrarsi univoche e non contrastanti.

per le foto? quali foto? ti prego di rinfrescarmi, perchè non ricordo.


Le trote pronta pesca servono solamente da fumo per gli occhi e solo per giustificare dove si spendono un po' ( e gli altri?) di quei soldi delle nostre licenze...Personalmente non ho problemi a dire che prendo ANCHE quelle e comunque bisogna andare a pescare e prenderle ovviamente...senza troppe chiacchiere. comunque ricordiamoci che sono pagate con i NOSTRI soldi ma come avrai, PIU' VOLTE VISTO, una volta che queste sono finite (e sai benissimo che durano, OVUNQUE e ripeto OVUNQUE IMMESSE, pochi giorni...visto il massacro che tutti e ripeto tutti fanno...), torniamo a prendere, ringraziando il cielo, quelle rustiche (e io e altri lo facciamo settimanalmente anche grazie all'esperienza che abbiamo maturato in decenni di pesca) ma anche questo LO SAI e lo SAPETE BENISSIMO...Io non faccio mai passare una trota di IMMISSIONE per un RUSTICA perche' la differenza la vedrebbe anche un cieco oppure un teorico come dici te...Io e altri siamo in grado e non da ora, di mostrare benissimo le una e le altre, percio' no-problem...
Magari lanciare un po' meno di prontapesca e un po' piu' di avannotti non sarebbe poi cosi' male...Senza aspettare che tanti, facciano da se...Wink
Sul rapporto tra le varie associazioni sono d'accordo con te ma anche qui i problemi vengono da lontano...

p.s.
foto? Intendevo quelle decine e decine che via via vedete su internet...ma anche qui e' roba gia' discussa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2010, 10:49 AM
Messaggio: #26
RE: semina avannotti fario
che vuoi che ti dica, sul fatto che ci vai settimanalmente invece nutro una forte invidia!... perchè io non me lo posso pìù permettere, se riesco in un paio di volte al mese di media e grasso che cola.
sul fatto che sai pescare per anni e anni di esperienza è innegabile, ma non vedo il fine nel rimarcarlo, non penserai mica di essere il solo?

per quanto riguarda i salmonidi, i passi da gigante che dici te sono finiti da quando è andato in pensione il sig. B.......i che avrai conosciuto senz'altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2010, 11:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2010 09:35 AM da paolo gallerini.)
Messaggio: #27
RE: semina avannotti fario
(07-05-2010 10:49 AM)SALVAFLY Ha scritto:  che vuoi che ti dica, sul fatto che ci vai settimanalmente invece nutro una forte invidia!... perchè io non me lo posso pìù permettere, se riesco in un paio di volte al mese di media e grasso che cola.
sul fatto che sai pescare per anni e anni di esperienza è innegabile, ma non vedo il fine nel rimarcarlo, non penserai mica di essere il solo?

per quanto riguarda i salmonidi, i passi da gigante che dici te sono finiti da quando è andato in pensione il sig. B.......i che avrai conosciuto senz'altro.

Non sono il solo ci mancherebbe...ma in provincia di Siena ci contiamo sulle dita di una mano...tranquillo...e sulla mia bravura ed esperienza di pesca (scusa la modestia...) non ho bisogno certo di osteggiarla e' cosi' evidente (e scusami ancora per la modestia...) ma non e' questo il problema e l'argomento da affrontare... Il dramma (chiamiamolo cosi'...) e che poi, alcuni personaggi (non dico te ovviamente...) che frequentano poco il nostro territorio e magari quando lo fanno, pescano poco e sempre nei soliti posti..., hanno magari la presunzione di dire la sua sulle problematiche della pesca e allora vengono fuori dei bei pasticci...
Il sig. B...lo hanno invitato ad andare in pensione, non ci e' andato lui di sua sponte...(cosi' sembra...), capisci a me...Anche perche' non gli permettevano di fare piu' nulla...Infatti se a tutt'oggi, si prendano ancora delle signore trote rustiche, sono frutto di 40 anni di lavoro e di sudore...del sig. B...e dei suoi collaboratori...che hanno seminato TUTTA la nostra provincia, dal piu' piccolo fossarello ai torrenti e fiumi piu' grandi...Infatti chi conosce bene il territorio fa ancora e fara' in futuro...delle belle catture...Il problema e' che magari le dovrebbero fare un po' tutti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2010, 12:03 PM
Messaggio: #28
RE: semina avannotti fario
Il fatto che la trota (appenninica) possa sopravvivere in acque che per i rilievi effettuati sono classificate 'a ciprinidi', non comporta automaticamente che tutti si possano sentire liberi di ripopolare con cosa si vuole, soprattutto è ingiusto e mentalmente molto, molto arretrato che le province forniscano avannotti o novelle e questi siano immessi da 4-5 persone in acque recondite, non classificate allo scopo, e solo per il privilegio futuro di pochissime persone, NON VA BENE. Non siete solo in 5 a pagare le 35,00 euro del bollettino, ammesso che lo paghiate.

Ora, i pescatori a mosca, sono sempre esistiti, almeno dalla metà degli anni '80, e tutta questa foga e questo astio che un manipolo di pescatori senesi prova nei loro confronti, mi sembra evidente che non dipenda dal pam in sé, quanto piuttosto dal restringimento, quanto mai gradito dal sottoscritto, di privilegi oligarchici decennali.

Anch'io in passato mi sono divertito a mettere trote in fossarelli e torrentelli qui vicini, qualcuna c'è sempre, ma mai e poi mai mi sarei sognato di andarli a prendere, gratis, alla mia provincia.
Questo 'ripopolamento do-it-yourself' non fa altro che giustificare l'immissione di siluri, bremes, tilapie, ecc., ecc., nelle acque nostrane, dove probabilmente, i pochissimi pesci autoctoni sono praticamente o quasi spariti (barbi, cavedani, lasche, alborelle) grazie anche proprio a queste mentecatte abitudini.

Le acque da trota, in Toscana, vocate proprio per quel pesce, si contano sulle dita di una mano, fors'anche monca, quindi occorre accettare questa realtà delle cose.
Esistono le leggi, e queste, piacciano o meno, vanno rispettate.

La combriccola degli 'anti' e dei 'guru' della pesca senese NON È LA PADRONA delle acque senesi. Chiaro?

Lorenzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2010, 01:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2010 01:58 PM da paolo gallerini.)
Messaggio: #29
RE: semina avannotti fario
(07-05-2010 12:03 PM)Lorenzo_Mangini Ha scritto:  Il fatto che la trota (appenninica) possa sopravvivere in acque che per i rilievi effettuati sono classificate 'a ciprinidi', non comporta automaticamente che tutti si possano sentire liberi di ripopolare con cosa si vuole, soprattutto è ingiusto e mentalmente molto, molto arretrato che le province forniscano avannotti o novelle e questi siano immessi da 4-5 persone in acque recondite, non classificate allo scopo, e solo per il privilegio futuro di pochissime persone, NON VA BENE. Non siete solo in 5 a pagare le 35,00 euro del bollettino, ammesso che lo paghiate.

Ora, i pescatori a mosca, sono sempre esistiti, almeno dalla metà degli anni '80, e tutta questa foga e questo astio che un manipolo di pescatori senesi prova nei loro confronti, mi sembra evidente che non dipenda dal pam in sé, quanto piuttosto dal restringimento, quanto mai gradito dal sottoscritto, di privilegi oligarchici decennali.

Anch'io in passato mi sono divertito a mettere trote in fossarelli e torrentelli qui vicini, qualcuna c'è sempre, ma mai e poi mai mi sarei sognato di andarli a prendere, gratis, alla mia provincia.
Questo 'ripopolamento do-it-yourself' non fa altro che giustificare l'immissione di siluri, bremes, tilapie, ecc., ecc., nelle acque nostrane, dove probabilmente, i pochissimi pesci autoctoni sono praticamente o quasi spariti (barbi, cavedani, lasche, alborelle) grazie anche proprio a queste mentecatte abitudini.

Le acque da trota, in Toscana, vocate proprio per quel pesce, si contano sulle dita di una mano, fors'anche monca, quindi occorre accettare questa realtà delle cose.
Esistono le leggi, e queste, piacciano o meno, vanno rispettate.

La combriccola degli 'anti' e dei 'guru' della pesca senese NON È LA PADRONA delle acque senesi. Chiaro?

Lorenzo

La provincia di Siena ha classificato come acque a salmonidi una miriade di corsi d'acqua e questo non lo dico io ne altri ma e' dichiarato e comprovato da studi approfonditi fatti da ittiologhi e dall'Universita', percio'...In acque a salmonidi credo che ci debbano essere anche le trote o no? La provincia di Siena ha immesso, per oltre 40 anni (con la partecipazione di decine e decine di pescatori...basta informarsi...), milioni e milioni di avannotti di trote, in tutto il suo territorio. Infatti anche oggi e' tangibile tutto questo "atavico" lavoro, con la presenza ancora di una buona popolazione di trote rustiche (anche frutto di qualche rara riproduzione locale) e percio' un motivo di tutte questo lavoro ci sara' stato o no? Percio' non ci trovo nulla di male a certi tipi di semine...che oltretutto so per certo, continuanoWink, seppur in minor numero...Tutti paghiamo la licenza perche' e' un nostro diritto ma e' anche dovere delle provincie, far si che ci sia il pesce per tutti e non solo per i pochi eletti che conoscono il territorio e hanno un'esperienza tale da divertirsi sempre...Che poi le trote ci siano anche in acque a cirpinidi e' da sempre noto...ma non per questo ci vengono lanciate (eccetto quelle prontapesca...ma che durano il periodo di un amen...).
Nessuno ce l'ha con la pesca a mosca, almeno il sottoscritto ma ti posso assicurare che non siamo certo un manipolo di pescatori, semmai e' il contrario, ne tanto meno c'e' stato un restringimento dei nostri privilegi oligarchici decennali...(come dici te), tranquillo!
Sul fatto che in Toscana ci siano poche acque adatte alle trote, ho dei seri dubbi..ma ognuno poi ha le proprie convinzioni...
Noi non siamo, ne ci sentiamo, i padroni o i guru della pesca in prov. di siena, noi da bravi pescatori PESCHIAMO e PRENDIAMO e non solo nella nostra provincia (anche se in gran parte), al resto lasciamo le teorie...!!!
Certo che la conoscenza che abbiamo noi del territorio e delle eventuali problematiche della pesca senese (pescando 70/80 volte l'anno...), non ce l'ha NESSUNO...chiaro? (mi adeguo al tuo tono...).

p.s.
Vi saluto e ci aggiorniamo a lunedi, oggi pomeriggio e domani, pioggia o non pioggia, andiamo a pescare...(tanto per cambiare...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2010, 02:47 PM
Messaggio: #30
RE: semina avannotti fario
Purtroppo invece c'è chi ha impegni quotidiani a cui non può dire di no, quindi, beato te che puoi andare sempre a pescare quando vuoi.

Tornando in-topic, invece, recenti studi hanno dimostrato (per scritto) che le acque originarie da salmonidi, suddivise in macroaree, in Toscana non sono così tante come dici tu.
Nel senese, in particolare, quest'area riguarda soltanto l'amiatino, pensa che nemmeno il tanto osannato Chianti avrebbe mai avuto in origine la presenza della trota (appenninica), se non attraverso reiterati ripopolamenti.
Che poi la trota sia stata accusata della sparizione della salamandrina, questa è un'altra storia e tutta da dimostrare, ma se questo dicono i regolamenti, beh, c'è poco da fare. Il problema invece è che non c'è acqua, e questa è verità.

Se vi sono trote in acque da ciprinidi, questo fatto dovrebbe demandarsi alla loro discesa, vedi per esempio la Lima, o il Serchio, un'altra macroarea salmonicola, o l'Alpe della Luna, Arezzo/Perugia.

Non capisco, però, in fondo, cos'è che vuoi/volete dimostrare, secondo me il fatto di aver perso l'interloquio unico con la provincia ti/vi ha dato fastidio, non poter disporre come prima, ti/vi ha dato fastidio, altrimenti, me/ce lo spieghi tu cosa hai da proporre, con le affermazioni di essere superpescatori, superesperti, superuomini, nei vari siti dei pescatori a mosca?

Io pesco a mosca non per la quantità e nemmeno per la taglia delle trote, quindi, sia di te, sia di altri superesperti pescatori, sia di chi pesca con una coda di topo, ma non a mosca, me ne frega men che meno.

Lorenzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)