Rispondi 
L'etica del pescatore a mosca
20-11-2009, 11:52 AM
Messaggio: #22
RE: L'etica del pescatore a mosca
(20-11-2009 10:18 AM)ivano mongatti Ha scritto:  L'etica relativa alla pesca a mosca è ciò che la distingue e, passatemelo, la eleva dalle altre tecniche....

Il mosca bianca ci farà una lezione iniziale, a dimostrazione di ciò.

Se avessi frequentato tutti annoccatori, probabilmente annoccherei.

Per fortuna nel mondo PAM ho trovato una linea etica tracciata.....e grazie a chi l'ha ripercorsa al mio fianco, ho imparato che comportarsi eticamente conviene!!!

Indi per cui vedo l'etica alla base della PAM, altrimenti si è pescatoracci qualunque con una canna da mosca in mano

Ivano

Ciao Ivano,

credo si possa essere 'etici' (nell'accezione comunemente intesa dai pescatori a mosca ambientalmente 'sensibili') anche pescando col baco con la fiorentina, o con la bolognese, o anche pescando a spinning, tutto dipende dalla sensibilità della pratica del pescatore, anche con il rezzaglio si può essere sensibili, conosco gente che rimette in acqua tutto il pesciolame piccolo che tira su... Quando invece, vedo in giro foto di lampughe sanguinolenti e tonnetti rinsecchiti.

Personalmente, riterrei che la pesca a mosca non si eleva per imposizione di preconcetti, ma si eleva ai nostri occhi perché semplicemente è una tecnica che preferiamo alle altre, vuoi perché ci vediamo una ricerca che va al di là del mero posare la lenza in acqua e aspettare, vuoi perché frequentiamo ambienti particolari...

Sotto questo punto di vista, ogni Club potrà di certo redigere una serie di 'linee guida' (preferisco usare questa definizione) che potranno, spingendo al massimo, anche assumere il ruolo di 'selezionatori' per l'ingresso al Club, ma finché non lo si prova 'sul campo' nel lungo termine, anche il pam, che agli occhi di tutti i componenti rimette in acqua il pesce, lo fa con tutti i crismi, quando magari è da solo e nessuno lo vede, potrà anche barare...

Ma tutti gli emigranti pam italiani che varcano appena i confini con la cella frigo, sono etici? La gita aziendale alle Cinque Terre, con venti barche a rincorrere quei poveri pesci che cercano nel microambiente ligure un po' di pace, sono etici? Chi va a pescare a mosca a Kola, in un paese assolutamente povero, è etico? Idem chi va in Bosnia o Bulgaria?

L'etica che - penso - intenda tu, la possono fare i regolamenti stringenti e con controllori severi, anche nei confronti dei pescatori a mosca, perché non è automatica l'equazione pescatore a mosca=sensibile all'ambiente, pescatore col baco=assassino di pesci.

resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, se c'è qualcosa di non chiaro,

Ciao
Lorenzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 13-11-2009, 07:51 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 13-11-2009, 08:49 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 14-11-2009, 03:20 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 18-11-2009, 06:20 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - ivano - 20-11-2009, 10:18 AM
RE: L'etica del pescatore a mosca - Lorenzo_Mangini - 20-11-2009 11:52 AM
RE: L'etica del pescatore a mosca - ivano - 20-11-2009, 01:42 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)