Rispondi 
L'etica del pescatore a mosca
13-11-2009, 08:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2009 09:15 PM da achab.)
Messaggio: #7
RE: L'etica del pescatore a mosca
(13-11-2009 08:41 PM)Moscardazia Ha scritto:  
Citazione:Chiedersi perché ogni tot lanci il pesce sale almeno a vedere la nostra mosca e cercare di capire cosa abbiamo fatto di diverso invece che continuare a frustacchiare l'acqua a caso.

quindi secondo te il pescatore etico non pesca in caccia ??
..O meglio, pesca in caccia usando solo esche che si rifanno ad una verosimiglianza con un qualsiasi insetto esistente, aborrendo artificiali frutto di fantasia ?

No. Non ho mai detto questo. Non puoi estrapolare una teoria da due esempi che non dicono assolutamente quello che ci hai voluto vedere tu.

Citazione:...è un campo troppo vasto, non a caso ho citato la definizione di etica e di deontologia tratta da un dizionario on line, entrano in campo fattori soggettivi che portano ad interpretazioni moralmente corrette per alcuni ma non necessariamente per tutti in egual misura.

Probabilmete è vero, l'etica come la morale è soggettiva, però devi necessariamente trovare quel range di tolleranza dentro al quale includere una comunità nella quale decidi di riconoscerti.

Un club ad esempio è composto di tante persone che avranno una loro etica e morale soggettiva ma che probabilmente ricadrà all'interno di una tolleranza che le racchiude tutte.
Tutti i comportamenti che stanno dentro i paletti superiori ed inferiori definiti (con meccanismi spesso incontrollabili) al'interno di un insieme di persone, determinano l'etica di un gruppo e saranno probabilmente quelli che saranno insegnati ai nuovi membri.
Tutti i membri del gruppo poi dovranno muoversi e agire all'interno di questi limiti condivisi finché li riconosceranno come propri.

.....

Minchia ho riletto quello che ho scritto ma non ci ho capito quasi nulla... immagino gli altri... Tongue
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 13-11-2009, 07:51 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 13-11-2009 08:49 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 14-11-2009, 03:20 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 18-11-2009, 06:20 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - ivano - 20-11-2009, 10:18 AM
RE: L'etica del pescatore a mosca - ivano - 20-11-2009, 01:42 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)