Rispondi 
L'etica del pescatore a mosca
23-11-2009, 04:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2009 05:16 PM da Giovanni Bartolozzi.)
Messaggio: #27
RE: L'etica del pescatore a mosca
(22-11-2009 12:15 PM)Lorenzo_Mangini Ha scritto:  Paolo, la formazione oggi, come da bel po' di anni, il pescatore a mosca, se la fa da sé, nel senso che non viene imposta, quindi tutto ruota attorno alla sensibilità personale e all'evoluzione del pescatore a mosca come cittadino, come conoscenze, ecc.

Chi ti dice che con la pesca a mosca non si possono fare marmellate?
Guarda, a me è capitato davvero pochissime volte, ma ricordo come fosse oggi il 26 giugno 2006, in Lima, se avessi portato a casa i pesci, avrei portato a casa una trentina di trote in 4 ore, dalle 5 e 1/2 alle 21,30, e tutte fra i 22 cm fatidici e i 45 (una).
Se avessi voluto fare marmellate, quando pescavo a spinning, mi sarei portato a casa sempre fra i quattro e i dieci black a uscita, solo che ne portavo via uno ogni tanto e doveva essere superiore al mezzo chilo...
Ho portato via, quando pescavo a razzolino, tre barbi, in tutta la mia 'carriera', e tutti hanno passato il chilo e mezzo, nel fiume Era.

Se proprio si vuol provare a fare qualcosa, introduciamo una collaborazione fattiva con le scuole di primo grado, infarinando con un po' di educazione ambientale e di comportamento sul fiume, cosa vuol dire DT o WF o intermedia, o hackles, il bambino, se lo vorrà, lo scoprirà da solo.
Penso che tanti concetti qui espressi siano corretti, ma non siamo ipocriti, chi li ha espressi ha percorso un iter personale preciso, per arrivare a trarre certe conclusioni.

Ciao e fatti sentire più spesso,
Lorenzo

Come in tutte le cose l'esperienze insegnano e soggettivamente ognuno usa le proprie a suo piacimento.
Ciò non toglie che possa esser dato una formazione ai neofiti, cercando di risparmiargli certe cattive esperienze e spiegando il perchè di certe conclusioni. Nessuno credo voglia imporre qualcosa, semmai vuol dare un consiglio ben motivato.

Per quanto riguarda la marmellata sicuramente la pesca a mosca è da confrontare a quella fatta in un pentolino, mentre quella al tocco con un paiolo da polenta. Il fatto che ti siano capitati episodi del genere significano ben poco, voglio farti presente che con l'acqua sporca il pentolino ti diventa un cucchiaio, mentre la camola piace comunque. Idem per la pesca al buon vecchio cavedano, peggio che andar di notte. Ma questi sono solo i primi esempi che mi sono venuti a mente.

Per iter personale magari qualcuno ha anche ricevuto una formazione corretta. Perchè limitarsi e dire si arrangi se la faccia da solo?

Poi non confondiamo l'etica con le tecniche e l'attrezzatura. Son tutt'altra cosa.

A seguito link che parlano d'etica, due sono di carpfishing, uno di moschisti:

http://www.mayflyclubsibilla.it/perche.html

http://www.goldcarp.net/IlCarpfishing/ta...fault.aspx

http://www.lagodellacontessa.it/etica.htm

Averne uno nostro (del CTPM), fatto bene, non la trovo una cattiva idea.

Saluti, Giovanni Shy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 13-11-2009, 07:51 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 13-11-2009, 08:49 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 14-11-2009, 03:20 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - achab - 18-11-2009, 06:20 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - ivano - 20-11-2009, 10:18 AM
RE: L'etica del pescatore a mosca - Giovanni Bartolozzi - 23-11-2009 04:58 PM
RE: L'etica del pescatore a mosca - ivano - 20-11-2009, 01:42 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)