Rispondi 
L'etica del pescatore a mosca
27-11-2009, 01:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2009 01:26 PM da Giovanni Bartolozzi.)
Messaggio: #31
RE: L'etica del pescatore a mosca
No, non sono molto d'accordo.
In particolare per questo:
Citazione:Questo "Codice Etico della Pesca" comprende la filosofia del Rilascio del Pescato o "Catch & Release", che è anche divenuto lo slogan ed il marchio della Federazione dei Pescatori con la Mosca proprio perché riveste grande importanza nel comportamento etico di tutti i pescatori.

E per quest'altro che mi sembra una scopiazzatura di un codice americano:

Citazione:I pescatori con la mosca rispettano la proprietà privata e chiedono sempre il permesso prima di entrare o pescare in una proprietà.
Citazione: mantenere sempre pulite le proprie attrezzature lavando e asciugando accuratamente tutto l'equipaggiamento usato in pesca per impedire il trasporto e l'eventuale trasmissione di batteri sconosciuti che potrebbero minacciare l'integrità di un altro ecosistema acquatico


Prendere in considerazione questo sarebbe proprio "far salotto", il contrario di concreto ed efficace.

Questo per precisare che non sono uno che cerca "parole", ne ho pieni i timpani.


ops non avevo visto:

Citazione: pescatori con la mosca credono e sostengono il principio che la pesca con la mosca è un privilegio ed una responsabilità educativa e sociale

???????????????? Privilegio?

Saluti, Giovanni Shy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 11:41 AM
Messaggio: #32
RE: L'etica del pescatore a mosca
Si può essere d'accordo o meno su taluni aspetti, certamente riconducibili alla situazione intrinseca e/o alla maggioranza d'idee all'interno di un Club, ma poiché mi sembra che il CTPM non sia un Club, altri sono gli aspetti da valutare, per cui un qualsiasi codice trovato in rete, corretto in base alle nostre esigenze o anche ampliato, va bene, e il lavoro di correzione è una cosa da farsi semplicemente in un giorno di riunione.
Per me, sono altri i lati della faccenda che pongono le basi per una discussione creativa e le fondamenta per gli impegni futuri di un Coordinamento.

Ciao
Lorenzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 12:16 PM
Messaggio: #33
RE: L'etica del pescatore a mosca
Si Lorenzo, ci sono molti altri lati.
Il primo è quello dell'impegno dichiarato da molti soci che poi si esaurisce solo nei discorsi.

Saluti, Giovanni Shy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 12:34 PM
Messaggio: #34
RE: L'etica del pescatore a mosca
(01-12-2009 12:16 PM)Giovanni Bartolozzi Ha scritto:  Il primo è quello dell'impegno dichiarato da molti soci che poi si esaurisce solo nei discorsi.

Su codest'aspetto non posso che essere pienamente d'accordo con te. Blush
E forse è proprio su quest'apetto che occorrerebbe soffermarsi un po' di più a questo punto, non credi? Ci vediamo domenica a Prato?

Ciao
Lorenzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2009, 12:43 PM
Messaggio: #35
RE: L'etica del pescatore a mosca
Certo che si, ci vediamo allo stand CTPM

Saluti, Giovanni Shy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 08:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 08:51 PM da Giovanni Bartolozzi.)
Messaggio: #36
RE: L'etica del pescatore a mosca
Domenica qualcuno ha dimostrato il proprio impegno, e penso che non ci sia niente da dire a riguardo. La situazione che mi ha particolarmente colpito è stata la capacità di accogliere tutti, e per tutti intendo anche quelli che magari la pensano diversamente. Fatto stà che è un modo vero di fare un corpo unito dei pescatori con la mosca a prescindere da tanti aspetti che molto spesso sono questioni di lana caprina.
Quello che è stato fatto non è solo per il "proprio club", ma molto è stato fatto per altri. Sarebbe bello se altri clubs facessero altrettanto in modo così marcato.

Saluti, Giovanni Shy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)